Balotelli ha ragione

giovedì 27 marzo 2014

Difficile essere dalla parte di  SuperMario, ma questa volta ha proprio ragione lui!


Di che parlo? Del commento fatto a fine partita da Balotelli a proposito del rapporto con gli arbitri.

Il calciatore del Milan faceva riferimento all'atteggiamento  autoritario dell'arbitro  Orsato che ieri ha diretto Fiorentina Milan. Super Mario ha raccontato come si è buscato un'ammonizione solo perchè accusato di parlare troppo!

Autoritarismo, dispotismo, distacco questo il modo di atteggiarsi di Orsato!


Arbitri sullo stile del famoso Concetto Lo Bello sicuramente la giacchetta nera più famosa in Italia.

Secondo questa vecchia concezione l'arbitro doveva essere autoritario per essere rispettato dai calciatori in campo. Nessun dialogo, nessuna confidenza. Questo stereotipo non è più in voga e molti sono i direttori di gara che hanno un atteggiamento amichevole, anche se lo esplicitano di più verso i calciatori più famosi. Qualcuno "vecchia scuola" ancora, però resiste.

Uno di questi è proprio Orsato.

Lo ricordo agli esordi quando in serie C arbitrò il Napoli nell'ultima di campionato , partita che sanciva la promozione in serie B. Si può immaginare il clima festoso del San Paolo, alcuni tifosi, però vollero rimarcare il ruolo negativo del Presidente della Federazione Carraro nella vicenda che portò il Napoli in serie C ed esposero cartelli offensivi nei suoi confronti.



Il caro Orsato, smanioso di protagonismo, sospese l'incontro minacciando la sconfitta a tavolino per il Napoli a causa dei cartelli esposti. Chiaramente eccessivo, anche perché malgrado le minacce gli striscioni non furono rimossi e Orsato non ebbe poi il coraggio di applicare alcuna sanzione diretta, tranne la solita salatissima multa alla società.


Questo per far comprendere il carattere del personaggio, quindi in questo caso non esito a prendere le parti di Balotelli. Basta con questi arbitri a cui non si può dire niente, subito pronti a sanzionare con cartellini un gesto o una parolina e che, invece lasciano impuniti falli da codice penale. Senza contare poi sul fatto che il loro atteggiamento è ancor meno scusabile vista la loro impreparazione tecnica.
Della serie almeno fossero bravi!

Questi non sanno proprio arbitrare

Se proprio ci dobbiamo tenere questi arbitri scarsi almeno pretendiamo che siano simpatici!

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.