Il calcio italiano non sembra poi così malato

giovedì 17 settembre 2015

Vittoria della Juve col City e pareggio della Roma col Barcellona.

Champions


Questi i verdetti del primo turno di Champions per le squadre italiane.

La Juve malconcia in campionato, incapace di battere Chievo e Udinese, va a Manchester a giocare contro la prima della classe della Premier inglese e vince disputando anche una buona partita.

La Roma prima va sotto e poi riesce a pareggiare (che gol Florenzi!) e mantiene il risultato fino alla fine contro i campioni in  carica.

L'interrogativo nasce spontaneo: il calcio italiano è così indietro come vogliono farci credere?


FIGC

Anche alla luce dei risultati della scorsa stagione con la Juve in finale di Champions e Napoli e Fiorentina in semifinale di Europa League, la  tesi di una nostra debolezza in campo europeo sembrerebbe essere smentita.

Eppure in maniera non discutibile le migliori squadre d'Europa hanno a disposizione un budget di gran lunga superiore e tra le loro fila militano giocatori più forti.

Come si spiega l'arcano?

messi ronaldo

Secondo me le ragioni delle belle figure delle squadre italiane sono diverse.


  • Allenatori più bravi
  • Ottima preparazione atletica
  • Giocatori delle squadre avversarie sopravvalutati
Quest'ultimo punto mi sembra il più pregnante. Togliendo Cristiano Ronaldo e Messi, al mondo non ci sono fuoriclasse. Esiste poi tutta una serie di calciatori bravi non in grado di cambiare il volto a una squadra. Le squadre più ricche si disputano, pagandoli carissimi,  calciatori, di fatto non trascendentali.
Buffon

Tanto per fare degli esempi i vari Chiellini, Bonucci, Florenzi non hanno nulla a che invidiare ai super pagati colleghi che giocano in Premier, in Bundensliga o in Spagna.

In una partita secca, poi vengono fuori altre doti, come il carattere, l'attitudine a disputare partite importanti, la voglia di vincere che pareggiano quel minimo gap tecnico esistente.

Siamo cresciuti noi, ma anche il livello si è abbassato. La concomitanza dei due eventi ci ha portati a concorrere con ottime possibilità nelle competizioni europee.

Garcia

Per adesso la Champions ci ha fatto sorridere. Stasera vediamo le partite di Napoli, Lazio e Fiorentina per vedere se il trend di vittorie resta in attivo.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.