La nuova strategia juventina

sabato 16 luglio 2016

La Juventus è la squadra più forte d'Italia.

logo juve

Mi direte , bella scoperta, indegna di un incipit di un post. Sì, certo, ma ha una sua ragione.

La Juve è la più forte perché alle spalle ha un potentato come la Fiat. Gli Agnelli sono la famiglia più importante d'Italia da cento anni e hanno agganci di potere e soldi non paragonabili con alcuna altra realtà del nostro paese. Dopo aver attraversato la tempesta di "calciopoli" la Juve ha dovuto riproporsi ad alto livello. Ci sono state delle difficoltà iniziali, ma sono state superate con il massiccio impiego di capitali, ma agevolate dalla concomitante discesa dei competitor.
Infatti contemporaneamente, Berlusconi, invecchiato e alle prese con le sue beghe politiche non ha più investito nel Milan e la stessa Inter che in un primo momento aveva approfittato dell'assenza juventina collezionando vittorie si è indebitata troppo, proprio nel momento in cui le fortune economiche di Moratti entravano in crisi.

calcio

La Roma, piena di debiti, salvata più dalla politica che dalle banche, pur in mano a solide mani americane non ha rappresentato un pericolo, come pure il Napoli del vulcanico De Laurentiis pieno di entusiasmo, ma povero di soldi.

La Juve con i ripetuti accessi in Champions e con la solidità finanziaria, aumentata dallo stadio di proprietà non ha avuto più rivali in Italia e non li avrà per molti anni.

buffon

Malgrado questa manifesta superiorità la Juve non vuole correre rischi e ha adottato una nuova strategia che è quella di rinforzarsi a scapito delle più temibili avversarie.

Pjanic della Roma il primo colpo di mercato. Sottrarre, pagando una clausola nemmeno troppo eccessiva un calciatore di valore a un avversario diretto ha significato, in un colpo solo, indebolire il competitor e rafforzarsi.


soldi juve


La stessa operazione  la dirigenza bianconera la sta tentando nei confronti del Napoli, con il caso Higuain. Acquistare l'Argentino vorrebbe dire avere in squadra un top player in grado di dare alla Juve qualche possibilità in più di vincere la Champions, ma soprattutto indebolire e di molto, l'avversaria più forte della passata stagione.


La strategia ha anche una valenza psicologica che è quella di affermare uno strapotere, quasi arrogante su tutti gli altri.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.