La Roma non vince perché...

martedì 17 febbraio 2015 | 0 commenti

La Roma non vince più!


Tutto sommato la crisi della Roma, per ora non ha provocato danni irreparabili. La Juve è ancora lì abbastanza vicina da essere raggiunta, mentre alle spalle non c'è nessuna squadra che abbia una continuità tale da essere considerata pericolosa.

Le ragioni di una crisi


La domanda che ci si pone è questa: perché la Roma non vince più? Di chi la colpa?


Come spesso accade i motivi sono molteplici.

  1. Infortuni. La Roma non è stata fortunata in tema di acciacchi fisici. Molti calciatori hanno subito infortuni, se non gravissimi, ma tali da tenerli lontano dal campo di gioco e provocarne cali di condizione fisica.
  2. Gioco conosciuto. Il gioco della Roma e le caratteristiche dei suoi calciatori sono ormai conosciuti. Gli abili e tattici allenatori nostrani oggi sanno adottare le necessarie contro misure.
  3. Calo mentale. Forse il motivo numero 1. La Roma, i suoi calciatori e i suoi tifosi si erano illusi dopo l'inizio della stagione pieno di successi, anche agevoli come quello contro il CSKA. Poi è venuto il crollo contro il Bayern. In quel momento la squadra ha perso le sue sicurezze, si è sentita meno forte, non più invincibile. L'ambiente si è subito depresso e Garcia non è stato in grado di dare a tutti le sicurezze necessarie.
  4. Totti. Il Capitano è un problema, come lo sono tutti i vecchi calciatori restii ad appendere le scarpette al chiodo. La Juve, è riuscita a chiudere con Del Piero e ha cominciato a vincere. La Roma, invece non riesce a mettere da parte Totti presenza ingombrante nello spogliatoio e in campo, che mina la credibilità di Garcia e limita la squadra.
  5. Calciomercato. Benatia, in coppia con Castan costituiva una coppia difensiva fortissima. I sostituti di oggi non sono altrettanto forti e competitivi. Anche il problema dei terzini non è stato risolto con Cole non all'altezza della sua vecchia fama e con Maicon acciaccato. Iturbe, poi ha risentito del passaggio in una grande squadra e ha bisogno di tempo per sfondare. Cattiva poi la gestione di Destro.

Nulla è perduto. La Roma potrà riprendersi se Garcia metterà un po' da parte Totti, se verrà recuperato entusiasmo e se gli innesti di gennaio si riveleranno azzeccati.

Lo strano caso di Claudio Lotito

| 0 commenti

La registrazione della telefonata con Lotito, da parte del dirigente dell'Ischia Iodice ha aperto una nuova discussione sul ruolo, ma soprattutto sul potere che detiene il Presidente della Lazio.

Lotito sponsor di Tavecchio


Innegabilmente Lotito, è l'uomo più potente del calcio italiano. Egli ha approfittato del declino di Adriano Galliani e di fatto ne ha preso il posto. Abile come pochi, Lotito ha catalizzato intorno a sè una miriade di club, stanchi dello strapotere delle grandi squadre, lasciando, di fatto isolate Juve e Roma, mentre Milan e Napoli hanno preferito agganciarsi al carro del Presidente della Lazio.

Lotito

Ulteriore riprova del potere di Lotito ieri all'assemblea di LEga Pro. Lotito vi partecipa in virtù della proprietà della Salernitana. Malgrado la spaccatura i club di C hanno eletto un membro vicino a Lotito e Tavecchio in seno al Consiglio Federale e l'immarcescibile Macalli, patron delle lega di serie C è rimasto saldamente in sella.

Oggi Lotito è attaccato da più fronti. I poteri che sono rimasti esclusi mirano chiaramente  a defenestrarlo e delegittimarlo. Il patron della Lazio, sa che potrebbe esserci una fronda incontrollata e inconrollabile, se le promesse fatte ai club che lo hanno seguito nell'elezione di Tavecchio non fossero mantenute.

FIGC

Questo enorme gioco di potere e di interessi sta di fatto, uccidendo il nostro calcio. Leghe, Presidenti e anche arbitri tutti contro tutto. Il CONI, poi non riesce a mettere il naso nei fatti federali, mentre il Governo sembra troppo impegnato in altre questioni per intervenire.

Il problema non è Lotito, ma il fatto che il governo del calcio, potente industria del paese, sia conteso da troppi gruppi di potere occupati più a fronteggiarsi che ad operare per riformare e rilanciare un gioco che porta ricchezza al nostro paese.




 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.