Milan fuori dalle coppe, Atalanta quasi, bene l'Inter, benissimo la Juve
L'ultimo turno di Champions e i suoi verdetti lasciano un pò di amaro in bocca per l'eliminazione del Milan da ogni competizione e per l'Atalanta che approda, da terza in Europa League.
La parte dolce della giornata è il primo posto della Juve che scavalca all'ultimo secondo il Chelsea e per l'Inter che riesce a qualificarsi per gli ottavi malgrado la sconfitta col Real Madrid.
La parte dolce della giornata è il primo posto della Juve che scavalca all'ultimo secondo il Chelsea e per l'Inter che riesce a qualificarsi per gli ottavi malgrado la sconfitta col Real Madrid.
Cosa ci ha detto questo ultimo turno?
Un Liverpool già qualificato e primo in classifica batte il Milan capolista in Italia. E' la prova che il nostro calcio è molto distante da quello inglese che oggi spadroneggia in Europa.
E' proprio questo il dato su cui riflettere. Per un pò di tempo le Inglesi sono state al vertice insieme a Real e Barcellona e al Bayern Monaco.
La pandemia e la gestione economica scriteriata hanno di fatto eliminato le Spagnole. Il Barcellona, infatti non è riuscito a qualificarsi e il Real ha subito sconfitte inusuali come quella con lo Sheriff.
Resiste il Bayern, campione di Germania che riesce a coniugare una politica virtuosa e investmenti mirati che le consentono di essere al vertice europeo anche con l'ausilio di qualche campionissimo che ha in squadra Lewandosky su tutti.
Il calcio inglese è sopra a tutti. Negli anni gli investimenti faraonici hanno scavato un solco con le altre squadre che oggi non sono in grado di competere nemmeno con squadre che in patria fanno fatica come il Manchester United.
Caso a parte il PSG che nulla ha da invidiare in tema di investimenti alle inglesi, ma che ha assemblato una squadra in stile Globettrotters che per ora manca di identità e con una carta di identità dei suoi atleti decisamente elevata.
Le squadre italiane
Miracoloso il primo posto della Juve che è il frutto della vittoria casalinga contro il Chelsea ottenuta quando la squadra di Tuchel era in un momento di scarsa forma. In più il Chelsea si è fatto sorprendere dalla combattività dello Zenit che pur essendo certo del terzo posto ha onorato la competizione giocando una partita gagliarda.
L' Inter ha perso le due partite col Real, denotando una certa fragilità psicologica nell'affrontare squadre di blasone, ma è riuscita nell'impresa della qualificazione soprattutto grazie alle due vittorie con lo Sheriff che nei primi due turni aveva sorpreso sottraendo punti Real e Shaktar.
L' Atalanta, invece esce ridimensionata dall'Europa. Per molti commentatori la squadra di Gasperini è la più europea delle Italiane, ma l'ultima partita con il Villareal ha fatto capire che la distanza dalle altre squadre europeee è ancora tanta. Il Villareal, infatti è in crisi nel campionato spagnolo anche se Emery l'allenatore è un esperto di coppe europee avendo vinto col Siviglia e col Villareal stesso.
Il Milan è stato completamente estromesso dalle coppe, ma forse è la squadra che meglio si è comportata. E' un paradosso, ma in tutte le partite tranne quelle col Porto i rossoneri si sono battuti alla pari e con l'Atletico a Milano meritavano ampiamente la vittoria. Un pò di inesperienza e braccino corto hanno determinato l'eliminazione. Il girone del Milan poi era oggettivamente dificile.
Le prospettive
La Juve potrebbe nell'anno in cui sembra in difficoltà fare molta strada in Champions. La squadra ha l'esperienza necessaria per fare bene e un paio di sorteggio buoni la potrebbero catapultare in semifinale. Di lì in poi se la squadra si troverà in ottime condizioni fisiche ogni sogno potrà realizzarsi.
L'Inter avrà più difficoltà. Da seconda affronterà una squadra forte e per ora i neroazzurri sembra che non abbiamo la necessaria personalità per affrontare le big europee.
L'Atalanta in Europa League potrà fare dei passi avanti. anche in questo caso molto dipenderà dai sorteggi. La squadra di Gasperini ora ha un pò di esperienza in più e non soffrirà di complessi di inferiorità con squadre meno blasonate, anache se in Europa lEague troverà Barcellona, Borussia Dortmund, Lipsia.
Il Milan si concentrerà sul campionato. L'esperienza dell'Inter dello scorso torneo porta a pensare che i rossoneri siano i veri favoriti della competizione nazionale.
0 commenti:
Posta un commento