2 col Bologna, 1 col Cagliari e uno ieri con la Sampdoria.
Sono ben 4 i rigori collezionati dalla Roma in queste prime tre giornate di campionato. Se non è un record poco ci manca.I puristi dello sport affermeranno:" ma i rigori sono contemplati dal regolamento, per cui se ci sono vanno assegnati!"
E questo è vero, ma diciamo che nella normalità delle cose non tutti i falli che vengono riscontrati in area diventano automaticamente rigori. Spesso accade che che gli arbitri o non vedono o giudicano diversamente l'episodio di gioco.
Alla Roma di quest'anno. ma anche a quella del finale dell'anno scorso va di lusso. Ogni volta che un episodio sospetto si verifica in area di rigore questo si traduce automaticamente, nell'assegnazione della massima punizione.
Abilità o fortuna c'è pure la circostanza che tutti e 4 i rigori sono stati realizzati.
Soprattutto il rigore assegnato a tempo scaduto dall'arbitro Giacomelli ( lo stesso che prima concesse e poi si rimangiò la decisione in Pescara Napoli), nella partita di ieri Roma Sampdoria ha destato molto scalpore.
Diciamo prima che dare un rigore nei minuti di recupero non è usuale, anche se ovviamente non ingiusto. Se poi consideriamo la dinamica dell'accaduto con Dzeko che casca al rallentatore e con un contatto veniale allora la rabbia degli sconfitti e quella dei diretti avversari della Roma è più che giustificabile.
Il campionato è appena iniziato e avvelenarlo con sospetti gratuiti è cosa ingiusta e stucchevole, ma la considerazione puramente statistica dell'accaduto è da sottolineare. Con questa proiezione la Roma si potrebbe avvalere di una 50 di rigori in un anno e questo s' che sarebbe un record.
Diciamo che per il momento i Giallorossi attraversano un periodo fortunato con le "giacchette nere".
Un ultimo pensiero va al Capitano Totti. Immenso. Un secondo tempo che ha fatto incantare tutti gli amanti del calcio.
Related: una vita da Capitano
0 commenti:
Posta un commento